Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

 

RAPIMENTO CHIESA: COME AVVERRA’ SECONDO LE SCRITTURE?

di Renzo Ronca - (22-7-08) - 12-8-13 - h. 15 - (Livello 3 su 5)

 

 

 

 

[per vedere bene questo schema vai in Schema rapimento della Chiesa ]

 

 

 

 

CHIESA: con questa parola non intendiamo solo la Chiesa Cattolica o quella Evangelica o quella Ortodossa, bensì intendiamo tutte le persone che il Signore ha considerate “giuste” (cioè giustificate) dalla creazione dell’uomo al momento del rapimento stesso.

 

 

 

 

 

Sul rapimento della Chiesa  la Scrittura è chiarissima:

 

1Tessalonicesi 4:13-52

13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. 18 Consolatevi dunque gli uni gli altri con queste parole. (vedi anche 1Co 15:19-58; Fl 3:20-21)

 

 

Tenendo presente le frasi riportate, guardiamo l’ordine degli eventi seguendo il secondo schemino qui a fianco:

 

1)    1) Nello schema a fianco: (partendo dal basso) vediamo la terra e attorno ad essa il cielo fisico, l’aria le nuvole; poi la “freccia1” (la resurrez dei morti considerati giusti) e la “freccia2” (i viventi considerati giusti); entrambi costituiscono la Sposa-Chiesa rapita. Nell’aria avverrà il meraviglioso incontro con lo Sposo-Gesù che scende dai luoghi celesti desideroso di incontrarla.

 

 2) In un attimo: La prima cosa da tenere presente è che il tutto avverrà in un momento. Questo significa che gli eventi appresso indicati, divisi in ordine… 1.. 2… 3… ecc. in realtà quasi non si distingueranno l’uno dall’altro.

 

 

3) Vi saranno tre segnali forti: un ordine (impartito dal Signore stesso); una voce d’arcangelo (un potente grido) e la tromba di Dio[1].

 

 

4) Prima risorgeranno tutte le persone morte considerate “giuste” da Dio:

 

(1Tessalonicesi 4:15-16) Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;

 

5) (1Tessalonicesi 4:17) poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

 

6) Ma il nostro corpo non sarà  come adesso altrimenti saremmo distrutti alla presenza del Signore; sarà necessaria una trasformazione completa del nostro essere; avremo un corpo spirituale. E’ inimmaginabile, tranne forse per il famoso passo della trasfigurazione di Gesù. E’ probabile che assomiglieremo a quel corpo glorioso.

 

(1Corinzi 15:51-53) Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.

 

 

 

Ringraziamo Dio che con la Sua Parola rivelandoci questi avvenimenti ci ha voluto consolare e dare speranza

 

(1Tessalonicesi 4:13) Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza.

 

(1Tessalonicesi 4:18) Consolatevi dunque gli uni gli altri con queste parole.

 

 

Lode a Dio che ci ama così tanto e ci invita a prepararci!

 

Anche tu che leggi queste pagine, se ancora non conosci il Signore e quanto di bello ha preparato per noi, non ti sentire escluso ma cercaLo, ed Egli si farà trovare da te!

 

 

(continua)

 

 

 

pag precedente  - pag seguenteindice ultimi tempi  -  HOME page

 

 

Dossier completo dell'argomento in pdf  ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 

 

 

 


[1] Non so se sarà veramente il suono di una tromba letterale, di certo sarà un segnale molto potente, udito da tutti quelli che Dio stesso avrà chiamato, compresi quelli già morti considerati degni di salvezza, che a questo segnale risorgeranno.  Questa tromba non ha nulla a che vedere con le trombe menzionate in Apocalisse (nei capp. da 8 a 11) che annunziano i diversi giudizi di Dio.  Questa del rapimento viene anche chiamata “ultima tromba” dall’apostolo (1 Cor 15:52) in riferimento all’uso militare degli antichi romani in cui l’ordine di partenza era preceduto da tre squilli: al primo i soldati dovevano levare il campo, al secondo dovevano mettersi in ordine di marcia e al terzo iniziavano a marciare.

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE