L’IMMAGINE DELLA BESTIA ED I PRODIGI INGANNEVOLI – IPOTESI (Apocalisse 13:11-15) - di Renzo Ronca - 31-8-11 (30-11-18)

 

Apoc. 13:11 Poi vidi un'altra bestia, che saliva dalla terra, e aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone. 12 Essa esercitava tutto il potere della prima bestia in sua presenza, e faceva sì che tutti gli abitanti della terra adorassero la prima bestia la cui piaga mortale era stata guarita. 13 E operava grandi prodigi sino a far scendere fuoco dal cielo sulla terra in presenza degli uomini. 14 E seduceva gli abitanti della terra con i prodigi che le fu concesso di fare in presenza della bestia, dicendo agli abitanti della terra di erigere un'immagine della bestia che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita. 15 Le fu concesso di dare uno spirito all'immagine della bestia affinché l'immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l'immagine della bestia.

 

La maggior parte degli studiosi biblici concorda nell’identificare nella prima bestia (dal mare) l’Anticristo e nella seconda (dalla terra) il "Falso Profeta". Questo Falso Profeta si presenta/presenterà come fosse "Gesù in terra" (agnello) ma al di là della scelta delle parole che usa/userà (probabilmente con molti riferimenti biblici),  la sostanza delle sue parole è invece  ispirata da Satana (dragone) al fine di prendere il potere mondiale. Il Falso Profeta gestisce un potere spirituale misto (falsamente ecumenico, già in atto) che saprà confondere e suggestionare gran parte del mondo. Indirizzerà le anime verso l’Anticristo, a cui Satana darà molto potere.

 

Pensavo ai prodigi ingannevoli che sarà concesso di operare a questi due personaggi…  questa immagine della bestia che sembrerà come viva e addirittura parlante (v.15)…   Certo sarà di grande effetto e molte persone saranno prese da turbamento per questa “potenza”. Allo stesso tempo pensavo che Satana non può creare nulla, essendo lui stesso una creatura. Evidente che ci saranno inganni molto potenti e difficili da smascherare.

 

Abbiamo già visto manifestazioni “miracolose” ai nostri tempi di statue che si sono mosse, hanno pianto, di spiriti che compaiono, alieni che mandano messaggi…  Il tema della statua animata è ricorrente nei tentativi satanici di assomigliare a Dio. Vi riporto una commento di questo brano:

 

“Non pare che quanto è detto dell'immagine della bestia in Apocalisse 13:14-15 sia da intendere in senso simbolico. Piuttosto vien fatto di pensare alla statua che l'orgoglio di Nebucadnezar fece erigere nella pianura di Dura e dinanzi alla quale tutti dovevano prostrarsi sotto pena di morte Daniele 3. Vien fatto di ricordare l'empia pratica di erigere statue degl'imperatori romani da collocarsi nei templi e da adorarsi. Nella sua lettera a Traiano, Plinio confessa d'aver condannato a morte i cristiani di Bitinia che rifiutavano d'offrir incenso e libazioni all'immagine dell'imperatore. Nota il P. Allo che «la superstizione delle statue parlanti e semoventi era allora sparsa assai; era un fenomeno di ventriloquio ovvero era nascosto un uomo nell'interno». Secondo le Recognitiones Clementinae (2o sec.), Simon Mago si sarebbe vantato 'd'aver fatto sì che le statue si movessero e che le cose inanimate si animassero'. In tempi posteriori non sono mancate le statue che movevano gli occhi o la testa, che lacrimavano od operavano guarigioni ecc. In che modo abbia da realizzarsi nell'avvenire il fenomeno qui accennato, se per via d'inganno o d'invenzione scientifica o d'intervento satanico, non possiamo saperlo. […]”  [comment. di E. Bosio  (Firenze, Claudiana, 1924)]

 

Mettevo in relazione tutto questo con una cosa apparentemente banale, ma molto interessante: l’altro giorno mia figlia mi parlava di un nuovo cellulare-pc molto reclamizzato (evito di farne la pubblicità) che ha delle proprietà strabilianti: scivolando in un certo modo con le dita su questo sottilissimo apparecchietto (spessore di pochi millimetri, da potersi mettere nel taschino) viene proiettata l’immagine della tastiera su un piano d’appoggio, per esempio un tavolo, e su questo tavolo, nella proiezione della tastiera, se faccio il gesto di digitare lettere e parole, queste vengono veramente scritte, come se le scrivessi sulla tastiera vera. In pratica tocco solo l’immagine di una cosa e nella cosa si attua un’operazione, un “movimento”.  A vedersi è sorprendente. Se è sorprendente per noi, pensate se l’avessero vista nel medioevo!  Come se non bastasse, sempre muovendo le dita in un certo modo su questa specie di telefonino, si proiettano, si formano (non sul display, ma fuori) delle immagini particolari, che hanno una consistenza particolare nell’aria, o su un piano, che a vari livelli di realismo vengono definite olografiche. (1)

A dirlo così non si capisce niente, eppure l'effetto finale ci meraviglia enormemente. Nonostante la tecnologia oggi sia avanzatissima, vi assicuro che la prima volta si rimane senza parole nel vedere queste proiezioni. "Ma come fanno a muoversi? da dove arrivano?" ci si domanda.  Sembra di vedere quei film di fantascienza dove succedono cose impossibili.

Questa è solo una cosa piccola, a disposizione di tutti (benché il costo non sia poco); ma si parla di un uso più complesso già sperimentato dai militari che saprebbero come proiettare immagini in tre dimensioni nel cielo (cioè come se le immagini non fossero immagini, ma apparissero come realtà). Noi naturalmente non sappiamo se questo sia vero, ma se lo fosse, pensate come sarebbe facile con lo sviluppo di questa tecnologia far credere alle persone l’arrivo di ufo o l’apparizione di un essere misterioso! (2)

 

Ora una domanda importante: se noi, esseri relativamente recenti (cosa sono qualche migliaio d’anni dell’uomo in confronto all’”età” delle creature angeliche?) riusciamo a fare queste cose “miracolose”, cosa può fare Satana coi suoi angeli ribelli? Egli che ha vissuto forse milioni di anni prima di noi, quanta “tecnologia” più di noi conosce? Quante cose potenti ed ingannevoli potrebbe suscitare facendoci restare a bocca aperta?

 

Ora una ipotesi forse fantasiosa, ma forse non tanto: Immaginate lo “spiritismo-tecnologico”, supportato da una campagna mediatica ad altissimo livello, condotta dal potere politico (Anticristo)  e dal potere religioso (Falso Profeta)... ebbene questo spiritismo-tecnologico, non potrebbe facilmente farci credere all’arrivo di un falso Gesù, o di un falso rapimento? 

Il senso della realtà sarà sempre più difficile da capire. A tutti i livelli. Pensateci.

 

Come fare allora? Credete  che noi uomini saremo in grado da soli di discernere la realtà dall’inganno? Abbiamo solo un mezzo per farlo: attenerci a quanto ci è stato rivelato, senza andare oltre e senza restare indietro; vedere NON con gli “occhiali olografici”, ma con lo sguardo di Dio, fidandoci della Sua protezione e della Sua guida. Se restiamo fedeli a quanto Egli ci ha rivelato, che è raccolto nella Bibbia e che è “aperto” a noi dallo Spirito Santo, allora in qualche modo ci verrà sempre fatto capire ciò che è reale, vero, giusto, da ciò che non lo è.

 

Molte cose dell’Apocalisse possono già intravedersi, ma molte altre si capiranno quando sarà il momento. A noi il compito di mantenere la fiducia nel nostro Dio, a Lui il compito di proteggerci, rivelarci le cose quando opportuno  e di “riportarci a casa”. Andrà tutto bene se manterremo la nostra fede.

Corrrelazioni:

Schema dettagliato degli ultimi tempi (RS 6-2-09)

 

 

 

(1) olografìa– Metodo di registrazione e di riproduzione di immagini tridimensionali basato sull’impiego di un fascio di luce coerente emesso da un laser […] (Treccani) – Spiegazione più approfondita ma comprensibile in http://www.xmx.it/ologrammi.htm

(2) Qs scritto è del 2011, ma già oggi 2018 la tecnologia è molto più avanti: una sonda automatica è scesa dolcemente su Marte si fatta dei "selfie"e sta scavando  il sottosuolo; un genetista cinese sembra abbia modificato il DNA su embrioni di due gemelle...  

 

 

 Indice "Ultimi Tempi - Ritorno del Signore"   -   Home


 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE