Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

In cosa potrebbe consistere il ritorno di Gesù?

di Renzo Ronca - 23-5-11

 

 

DOMANDA: In cosa potrebbe consistere il ritorno di Gesù? Sicuramente non ci sarà una nuova incarnazione, probabilmente sarà l'anticristo a far credere questo, dicendo di essere Gesù.  Se Gesù è presso Dio ed è Dio manterrà la sua forma anche umana al Suo ritorno? Fermo restando che Gesù può manifestarsi in diversi modi, cosa potrebbe succedere? La venuta sulle nubi con i Suoi angeli per il rapimento fa pensare ad una situazione spirituale o no?

 

RISPOSTA: Per prima cosa facciamo chiarezza sui “ritorni” di Gesù.

(Le chiese forniscono interpretazioni che possono differire tra loro. Noi presentiamo in tutta umiltà quella che ci sembra più aderente alle Scritture bibliche)

 

Quello che stiamo aspettando adesso, e che genericamente chiamiamo ritorno, in realtà è il “rapimento dei salvati” (o della Chiesa del Signore, come Sposa di Cristo).

 

Il ritorno vero e proprio di Gesù (con tutti i santi) si avràpoco dopo”; Nella battaglia di Armaghedon prima del millennio.

 

Per orizzontarsi è bene seguire qualche schema che abbiamo preparato:

24) Schema dettagliato degli ultimi tempi

 

Nel rapimento, Gesù non scende fisicamente sulla terra, ma viene incontro alla Sua Sposa rimanendo nel cielo. Saranno gli angeli che verranno a rapire gli eletti e a portarli a Gesù, che è venuto loro incontro, poi tutti insieme andranno alla casa del Padre.

1 Tess. 4:17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

23) Schema rapimento della Chiesa

 

Ora veniamo al “come sarà la forma di Gesù”

 

Atti 1:11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo».

Gli angeli nel 1 capitolo degli Atti parlano di Gesù risorto, che era comparso per molti giorni ai discepoli e che poi fu elevato al cielo davanti ai loro occhi. Dunque così come è salito, così ridiscenderà.

Il corpo del Risorto non è un ectoplasma come nei film di fantasmi, ma un corpo con delle capacità superiori al corpo terreno.

Quando diciamo “corpo spirituale” in effetti usiamo un termine che può confondere  e forse non è proprio adatto. Dovremo intendere un corpo slegato dai limiti della fisica terrena.

Anche noi nel rapimento, se saremo tra quelli salvati, saremo così.

Le apparizioni angeliche non è detto che siano sempre come nei dipinti o nei filmati in un insieme di luci sfolgoranti, creature eteree dalle voci soffuse… Certo se Dio vuole manifestare la Sua gloria sarà uno spettacolo potente e meraviglioso ai nostri occhi, ma è probabile che certe presenze siano molto più semplici, se è vero che molti hanno ospitato angeli senza saperlo (Ebrei 13:2).

 

Tanto per avere un’idea della difficoltà di noi umani, terreni, mortali, a capire il corpo della resurrezione possiamo servirci di esempi matematici dimensionali. Se vedete in  LE DIMENSIONI E IL TEMPO - CONSAPEVOLEZZE SULLA NOSTRA LIMITATA REALTÀ PRIMA DI PARLARE DEL TEMPO DI DIO E DEL RITORNO DI GESÙ, potrete trovare una simpatica animazione in cui un ipotetico essere bidimensionale non riuscirà mai a rendersi conto di come è fatta una sfera (tridimensionale).  Per “comunicare” tra loro ci son solo due possibilità: o la sfera si mostra nel piano bidimensionale in una forma che lui può capire (cioè appare come una retta) oppure l’essere bidimensionale acquista una dimensione in più, l’altezza in questo caso, e diventa in grado di vedere tutta la sfera.

Noi siamo come quel misero essere che può vedere solo avanti e indietro, una retta. Capiremo di più quando saremo trasformati in esseri superiori, all’atto del rapimento.

 

Attività ingannatrici prima del ritorno di Gesù. Ne abbiamo parlato lungamente. Molte sono le attività sataniche che tendono a confondere l'uomo. Più l'evento si avvicina e più si moltiplicano. Sappiamo che questa volta saranno accompagnate da manifestazioni potenti, terrene ed extraterrene, "miracoli" veri e propri tanto per intenderci, di vario genere. Non sarà facile distinguerle. Qualcuno ha parlato anche di apparenti atterraggi di ufo che saranno scambiati per gli angeli veri, ma ovviamente sono solo ipotesi. Di ipotesi se ne fanno una decina al giorno. 

In un'epoca come la nostra, dove il concetto di verità è tanto inflazionato e corrotto, ciò che ci potrà aiutare sarà solo la stretta osservanza degli insegnamenti evangelici scritturali.

Personalmente sono convinto che i nomi dei salvati siano già nella "mente" del Signore, il quale saprà mandare gli angeli "all'indirizzo giusto".

Come poi voglia fare nello specifico, lo sa solo Lui. A noi spetta solo mantenere la fiducia nella realizzazione della promessa di Gesù.

 

 Indice "Ultimi Tempi"   - Indice POSTA-PIC   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE