Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

ACCELERAZIONE DEGLI EVENTI NEGLI ULTIMI ANNI COME LE DOGLIE SCRITTURALI  (RR – 11-10-09) - 16-4-14-h.8-(Livello 4 su 5)

Sappiamo infatti che fino a ora tutta la creazione geme ed è in travaglio; non solo essa, ma anche noi, che abbiamo le primizie dello Spirito, gemiamo dentro di noi, aspettando l'adozione, la redenzione del nostro corpo. (Rom 8:22-23)

 

 

 

 Osservando le date degli eventi nella storia si ha l’impressione che i grossi cambiamenti del passato fossero relativamente lenti e riguardassero solo certe zone geografiche; all’avvicinarsi dei nostri tempi invece sembra che si abbiano fenomeni sempre più frequenti che interessano tutto il mondo.

Soprattutto dopo il 1900 ricordiamo: La prima guerra mondiale,[1] poi la seconda,[2] quella di Corea,[3] la nascita dell’ONU[4], la nascita della NATO[5], il fenomeno della “contestazione giovanile mondiale”,[6] il primo uomo nello spazio,[7] il primo uomo sulla luna,[8] la guerra del Vietnam[9], il caduta del muro di Berlino,[10] La guerra in Iraq,[11] L’epidemia dell’AIDS,[12] la nascita di Internet,[13] Le guerre Yugoslave,[14]  La moneta unica europea[15], il primo matrimonio ufficiale tra omosessuali,[16] gli attentati a New York,[17] il diffondersi delle migrazioni di tutti i popoli più poveri verso i paesi più ricchi, la crisi economica mondiale,[18] e poi bradisismi, terremoti, tsunami, comete, avvistamenti vari nel cielo, esplosione di spiritismo, magia, sétte, aumento delle divisioni nelle chiese, estreme corruzioni e debolezze di tutte le alleanze politiche del mondo che non trovano mai accordi duraturi, ecc.

In pratica gli eventi dall’anno zero ad oggi non sembrano distribuiti in maniera regolare al trascorrere del tempo, ma più ci avviciniamo al nostro presente e più gli eventi sembrano frequenti. Potremmo forse parlare di quella che viene definita una crescita esponenziale che si sta acutizzando, con una incredibile accelerazione degli eventi. Per far capire meglio pensiamo alle automobili moderne diesel che appena si supera un certo numero di giri entra in funzione “il turbo” e senti un’accelerazione improvvisa, così dopo la nascita di Internet e l’avvento della globalizzazione, gli eventi mondiali sembrano unirsi, allinearsi ed accelerare tutti insieme in maniera vertiginosa. Per meglio renderci conto guardiamo questi due ipotetici diagrammi[19]:

In questi due schemi presunti possiamo vedere come fino al 1900 il numero degli eventi nel corso degli anni era si in aumento, ma abbastanza graduale; poi dopo il 1900 l’aumento è stato molto più significativo. Tra il 1975 e il 2000 c’è stata una impennata dovuta ad internet ed alla globalizzazione. In questo, secondo me si avverano le profezie bibliche: 

Sappiamo infatti che fino a ora tutta la creazione geme ed è in travaglio; non solo essa, ma anche noi, che abbiamo le primizie dello Spirito, gemiamo dentro di noi, aspettando l'adozione, la redenzione del nostro corpo (Rom 8:22-23).  L’esempio della donna in travaglio, che geme per le doglie, è ripreso più volte nella Scrittura.[20]

Ora le doglie hanno questa caratteristica: che non sono regolari, ma aumentano sempre più fino al momento del parto. Credo che anche per la terra sia così: gli eventi aumentano sempre più fino a che non ritornerà il Signore. Ma non sono eventi piacevoli: si tratta di doglie e quindi di “dolori”; i fatti nel mondo sono appunto sempre più tristi e dolorosi. Queste secondo me sono tra le peculiarità negative più significative del nostro tempo:

Spietatezza - Corruzione - Ferocia - Violenza - Crudeltà - Individualismo - Possesso - Potere

Voi direte “ma ci sono sempre state!” E’ vero, ma la lotta tra bene e male era più contenuta a livello mondiale; potremmo dire che si manifestava a "macchia di leopardo", una volta in una nazione e una volta in un'altra; negli ultimi decenni invece come ho detto sopra c’è stata una accelerazione incredibile su tutta la terra quasi contemporaneamente di tutto ciò che ha a che vedere con la perversione, lo spiritismo, l'idolatria, la morte.

Possiamo concludere dicendo che da una parte questo è significativo e positivo perché come dicono le Scritture si sta maturando il tempo dell’arrivo del Signore, dall’altra però essendo fatti abbastanza cruenti e dolorosi dobbiamo essere consapevoli che l’uomo sta retrocedendo ad una forma di barbarie allarmante e dobbiamo quindi vigilare moltissimo per non esserne travolti.

Gli eventi cominciano a precipitare e l’uomo si illude ancora di poterli gestire, ma sfuggono alla sua percezione, nemmeno se ne accorge perché si sta allontanando da Dio, che è il vero Signore del tempo; e come nei giorni di Noè l’uomo empio è tranquillo e deride chi parla di ravvedimento, mentre la fine giungerà improvvisa. Noi invece cari fratelli che aspettiamo il Signore ogni giorno come fosse il Suo giorno, consoliamoci con questa speranza:

Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte (Marco 13:29)

 

 

 Indice "Ultimi Tempi - Ritorno del Signore"   -   Home

 

 

[1] 1^ guerra mond: 1915-1918

[2] 2^ guerra mond: 1940-1945

[3] Nel 1950-1953

[4] ONU: Organizzazioni Nazioni Unite nel 26-6-1945

[5] NATO: ovvero l'Organizzazione del Patto dell'Atlantico del Nord (in inglese, North Atlantic Treaty Organization), nel l 4 aprile 1949

[6] Contestazione nasce in Inghilterra nel 1957; in Italia abbiamo i moti studenteschi del 1968

[7] Primo uomo nello spazio: il russo Yuri Gagarin nel 12 aprile del 1961

[8] Primo uomo sulla luna: l’americano Neil Armstrong nel 20 luglio 1969

[9] Vietnam: Nel 1962-1975

[10] Muro Berlino: costruito nel 1961 e smantellato nel 1989 (wikipedia)

[11] Guerra Iraq¨Dal 1980 al 1988

[12] AIDS: Inizio nel 1981

[13] Internet (come Word  Wide Web) nasce nel 1991 e già nel 2005 gli utenti superarono il miliardo (Wikipedia)

[14] Ex Yugoslavia dal 1991 al 1995

[15] Euro, nato il 1-1-1999

[16] Matrimonio gay: Paesi bassi nel 1-4-2001

[17] Quattro obiettivi del terrorismo : le due Torri gemelle e il Pentagono e l’ultimo (non riuscito) forse alla Casa Bianca, tutti nel 11-9-2001

[18] Inizialmente solo negli USA, l’esplosione ufficiale si ha “nel luglio 2008, quando le grandi banche e istituzioni finanziarie a livello mondiale denunciarono perdite per circa 435 miliari di dollari”[da cafebabel.com]. Questo crollo ha causato il fallimento di innumerevoli industrie di tutti i tipi e la conseguente perdita di milioni e milioni di posti di lavoro. Al presente ancora non ci siamo ripresi ed il futuro appare quanto mai incerto.

[19] Non hanno riferimento scientifico reale, è un mia ipotesi di massima, ci servono per comprendere il significato di “crescita esponenziale”

[20] Apoc 12:2; 1 Tess 5:3; Gal 4:19; Ger 51:29; ecc.

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE