Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

SATANA, IL DIAVOLO, L’ANTICRISTO, IL DRAGONE, LA BESTIA, IL FALSO PROFETA

 

Quanto conosciamo questi termini?

 

di Renzo Ronca - 18-7-08

 

 

 

 

 

 (vai allo schema completo degli ultimi tempi)

 

Non se ne parla, non si spiega abbastanza

Spesso i pastori, i sacerdoti o gli studiosi fanno riferimento a questi nomi che vi ho elencato, ma non li spiegano, dando magari per scontato che tutti li conoscano. Io sono convinto invece che la maggior parte dei credenti li conoscano poco (me compreso, per questo mi sono messo a studiarli) e credo che, visti i tempi, sia giunto il momento di farlo.

 

Linguaggi solo per gli addetti

Uno dei pericoli dei predicatori e degli studiosi della Bibbia è formare due tipi di linguaggi: uno per gli “iniziati”, gli “addetti ai lavori”, le persone colte, che hanno studiato (come avviene per esempio nel giornalismo, nella medicina, nella filosofia o nella teologia); ed un altro linguaggio per le persone comuni, che non riusciranno mai a penetrare le parole troppo difficili, per questo si parla loro solo di un Dio-Amore che perdona tutto e basta.

 

Interessa tutti

Credo invece che tutti oggi, più che mai siamo e dobbiamo essere “addetti ai lavori”; ai nostri tempi infatti l’inganno satanico gioca proprio sulla doppiezza del linguaggio. Parliamone dunque, parliamone spesso; e quando anch’io non sono chiaro, ditemelo, scrivetemi, ed insieme studieremo il modo per capire meglio il rapido susseguirsi degli eventi che ci separano dal ritorno di Gesù.

 

Per capire facilmente, ricordate la “Trinita’”

 

Partiamo sempre da ciò che per noi è base di fede: Abbiamo tre Persone in cui crediamo: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Il diavolo cerca di copiare e riproporre una cosa analoga:

 

-A Dio contrappone un “anti-Dio” ovvero se stesso: diavolo, dragone, satana, lucifero;

 

-A Cristo, l’Agnello, contrappone un “anti-Cristo”, ovvero l’anticristo propriamente detto, la Bestia.

 

-Allo Spirito Santo contrappone l’antispirito: il Falso Profeta.

 

Ecco lo schemino:

 

 

DIO, PADRE

SATANA, LUCIFERO, DIAVOLO

CRISTO, FIGLIO, AGNELLO

ANTICRISTO, LA BESTIA

SPIRITO SANTO

FALSO PROFETA

 

 

Dio, il Creatore, si fa uomo; Satana, creatura, cerca di mostrarsi dio.

Gesù fa la volontà di Dio; l’anticristo farà la volontà del diavolo.

Lo Spirito Santo agisce con la potenza di Dio liberando e guarendo; il Falso profeta agirà con la forza del diavolo per ingannare e schiavizzare.

L’attività di queste tre entità malefiche, che si realizzerà completamente nel periodo di tribolazione, non verrà di punto in bianco, ma è già in atto.

 

2Tessalonicesi 2:7 Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo[1].

 

Per questo, visto anche che eventi si susseguono sempre più rapidi è necessario mobilitarsi come cristiani: conoscere bene il nemico, santificarsi sempre più e prendere parte attiva nel ruolo di testimoni che il Signore vorrà affidarci per il bene di tutti i fratelli che in questo periodo di grazia potranno ancora salvarsi.

(continua)

 

 

pag precedente  - pag seguenteindice ultimi tempi  -  HOME page

 

 

Dossier completo dell'argomento in pdf  ULTIMI TEMPI - RITORNO DEL SIGNORE

 

 

 


[1]

Nello scritto precedente “Il periodo di grazia prima del rapimento della Chiesa” abbiamo già accennato a questo versetto. Ciò che trattiene la massima forza dell’empietà [“empio” è il contrario di “pio”, e significa “senza Dio”] è la Chiesa (tutti i credenti che il Signore riconosce) con le sue preghiere e lo Spirito Santo che la guida.

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE