APOCALISSE 16:10-14  - QUINTA E SESTA PIAGA - PARTE 58 - di RR 21-3-20

 

(segue)

 

Proseguiamo la letture delle ultime piaghe a partire dalla quinta.

 

IL TESTO

Ap 16:1 Allora udii dal tempio una gran voce che diceva ai sette angeli: «Andate e versate sulla terra le sette coppe dell'ira di Dio». 2 Il primo andò e versò la sua coppa sulla terra; e un'ulcera maligna e dolorosa colpì gli uomini che avevano il marchio della bestia e che adoravano la sua immagine. 3 Poi il secondo angelo versò la sua coppa nel mare; esso divenne sangue simile a quello di un morto, e ogni essere vivente che si trovava nel mare morì. 4 Poi il terzo angelo versò la sua coppa nei fiumi e nelle sorgenti; e le acque diventarono sangue. 5 Udii l'angelo delle acque che diceva: «Sei giusto, tu che sei e che eri, tu, il Santo, per aver così giudicato. 6 Essi infatti hanno versato il sangue dei santi e dei profeti, e tu hai dato loro sangue da bere; è quello che meritano». 7 E udii dall'altare una voce che diceva: «Sì, o Signore, Dio onnipotente, veritieri e giusti sono i tuoi giudizi». 8 Poi il quarto angelo versò la sua coppa sul sole e al sole fu concesso di bruciare gli uomini con il fuoco. 9 E gli uomini furono bruciati dal gran calore; e bestemmiarono il nome di Dio che ha il potere su questi flagelli, e non si ravvidero per dargli gloria. 10 Poi il quinto angelo versò la sua coppa sul trono della bestia. Il suo regno fu avvolto dalle tenebre. Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore, 11 e bestemmiarono il Dio del cielo a causa dei loro dolori e delle loro ulcere, ma non si ravvidero dalle loro opere. 12 Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran fiume Eufrate, e le sue acque si prosciugarono perché fosse preparata la via ai re che vengono dall'Oriente. 13 E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. 14 Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. 15 (Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti perché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna). 16 E radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Harmaghedon. 17 Poi il settimo angelo versò la sua coppa nell'aria; e dal tempio uscì una gran voce proveniente dal trono, che diceva: «È fatto». 18 E ci furono lampi, voci, tuoni e un terremoto così forte che da quando gli uomini sono sulla terra non se n'è avuto uno altrettanto disastroso. 19 La grande città si divise in tre parti, e le città delle nazioni crollarono e Dio si ricordò di Babilonia la grande per darle la coppa del vino della sua ira ardente. 20 Ogni isola scomparve e i monti non furono più trovati. 21 E cadde dal cielo sugli uomini una grandine enorme, con chicchi del peso di circa un talento; gli uomini bestemmiarono Dio a causa della grandine; perché era un terribile flagello.

 

SPIEGAZIONE

 

Ap 16:10 Poi il quinto angelo versò la sua coppa sul trono della bestia. Il suo regno fu avvolto dalle tenebre. Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore, 11 e bestemmiarono il Dio del cielo a causa dei loro dolori e delle loro ulcere, ma non si ravvidero dalle loro opere.

 

Non sappiamo esattamente dove sia il trono della bestia. Si può intendere non solo il palazzo del potere (trono), ma tutto il territorio governato dall’Anticristo. Al tempo dell’anziano apostolo Giovanni l’impero romano poteva rappresentare una indicazione storica a noi utile. Se il nuovo impero romano, a cui alludono molte scritture, ricalcasse il vecchio impero romano potremmo averne una idea. Riportiamo una cartina della sua massima espansione nel 117 dC (l’Apocalisse fu scritta probabilmente una ventina d’anni prima).

 

fig.65 - impero romano

 

 

Secondo Walvoord questa piaga è simile alla quinta tromba perché entrambe portano le tenebre sulla terra, ma mentre in quella (quinta tromba) si aveva a che fare con la possessione diabolica, qui (quinta coppa) si ha più a che fare con il male fisico.

 

Le tenebre secondo alcuni (Distort, Negri, ecc) oltre ad essere morali e spirituali potrebbero essere dovute anche ad un gigantesco blackout (forse per un eccessivo consumo in seguito all’oscuramento del sole). La cosa è possibile ma lo è anche il male fisico: Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore. Le ulcere precedenti infatti (siano esse interiori o esteriori) non passeranno in un solo giorno ed è probabile che diversi guai vengano ad aggiungersi col sommarsi delle piaghe che arrivano veloci.

Anche qui viene riportato l’atteggiamento caparbio delle persone:  ma non si ravvidero dalle loro opere.

 

12 Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran fiume Eufrate, e le sue acque si prosciugarono perché fosse preparata la via ai re che vengono dall'Oriente. 13 E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. 14 Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente. 15 (Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti perché non cammini nudo e non si veda la sua vergogna). 16 E radunarono i re nel luogo che in ebraico si chiama Harmaghedon.

 

fig.66 - il fiume Eufrate e la città di Babilonia

 

 

Il “confine” dell’Eufrate verso Est dell’impero romano, e la guerra mondiale che si scatenerà, li abbiamo già trovati ne: LA SESTA TROMBA – APOCALISSE 9 - PARTE 43.  Ora vediamo l’inasprimento di questa guerra sanguinosa che anticiperà l’arrivo di Gesù Cristo con le armate celesti quando agirà con decisione (l’Ap tratterà questo evento culminante nel cap 19 dal v.11).

 

Ap 16:12….fiume Eufrate, e le sue acque si prosciugarono perché fosse preparata la via ai re che vengono dall'Oriente. Ci sono tante ipotesi sulle motivazioni e sulle modalità di tale prosciugamento già avvenuto in passato,[1] ma comunque sia, resta il fatto che il fiume rappresenta un confine ai re dell’oriente, cioè alle nazioni orientali, e da questo momento tale confine/impedimento non c’è più. Probabilmente si prepareranno i opiani questa avanzata dall’est.

 

13 E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane. 14 Essi sono spiriti di demòni capaci di compiere dei miracoli. Essi vanno dai re di tutta la terra per radunarli per la battaglia del gran giorno del Dio onnipotente.

 

In qs periodo di grande preoccupazione nel ns paese per via del “coronavirus” o “covid-19” è facile vedere come le forze maligne si infiltrino generino confusione ed aumentino le ns paure e le ns dipendenze. Questo va dagli pseudo-maghi palesemente imbroglioni[2] a quelli veramente dotati di capacità sataniche di medium. Ricordo notizie di presidenti importanti che prima di prendere decisioni si consigliavano con dei maghi di fiducia. Lo spiritismo la consultazione tramite medium è molto, molto diffusa, a tutti i livelli. Oggi vi è una classe nascosta che sa condizionare i politici che poi condizionano il popolo: consiglieri politici carismatici anche sotto forma di manager, esperti in comunicazioni, abilissimi a modificare a loro piacimento la verità, al fine di perseguire un obiettivo di potere. Tutti questi, siano essi politici, capi di lobby o i loro “spin doctor”[3], sono già la manovalanza di Satana. Se già è così non meraviglia che poi verso il periodo vero di tribolazione, quando l’Anticristo e il Falso profeta avranno reale potere mondiale, si potenzierà l’attività satanica già presente. Se ora infatti molti seguono e sono condizionati dal potere, nella ricerca e costruzione dei consensi, dopo ci sarà un’attività potente, anche in modo soprannaturale,[4] che si espanderà A TUTTI quelli che dirigono le nazioni (essi vanno dai re di tutta la terra). Li convinceranno facilmente che la guerra  sarà un bene per tutti. Così come oggi molti pensano che esistano “le guerre per la pace”.

 

(continua)

 


 


[1] Storicamente la prima volta che ci fu un prosciugamento dell’Eufrate per motivi di guerra fu quando Ciro conquistò Babilonia ed uccise in una notte il re  Baldassar (Da 5:30). Riporto, per chi fosse interessato, le dettagliate fonti storiche di Erodoto e Senofonte: «Conquista di Babilonia: in che modo Ciro deviò le acque dell’Eufrate? Erodoto descrive un grande e profondo fossato che circondava Babilonia, riferendo che numerose porte di bronzo (o di rame) permettevano di attraversare le mura interne lungo l’Eufrate che tagliava in due la città. Nell’assediare la città, secondo Erodoto (I, 191), Ciro, “per mezzo di un canale avendo immesso le acque dell’Eufrate nel bacino scavato [il lago artificiale che si supponeva opera della regina Nitocri] che era allo stato di palude, fece sì che, abbassandosi il livello del fiume, il vecchio letto diventasse guadabile. Ottenuto un tale risultato, i Persiani che avevano ricevuto gli ordini proprio in vista di questo . . . entrarono in Babilonia. Se i Babilonesi fossero stati informati in precedenza di ciò che Ciro intendeva fare, o se ne fossero accorti, essi dopo aver lasciato entrare i Persiani in città li avrebbero distrutti nel peggiore dei modi. Infatti, sbarrate le piccole porte che davano sul fiume e saliti essi stessi sul muraglione che avevano costruito lungo le rive del fiume, li avrebbero presi come in una rete. Ora invece i Persiani si trovarono loro davanti all’improvviso. Data la grande estensione della città, a quanto raccontano gli abitanti stessi, erano già in mano dei nemici i quartieri estremi della città, quando i Babilonesi che abitavano il centro non sapevano ancora di essere presi; ma in quel momento si davano alla danza (capitava infatti, che per loro fosse giorno di festa) e alla pazza gioia, finché anche troppo vennero a conoscere lo stato delle cose. In questo modo allora fu presa Babilonia per la prima volta”.  La descrizione di Senofonte differisce in alcuni particolari, ma contiene gli stessi elementi fondamentali di quella di Erodoto. Senofonte dice che Ciro riteneva quasi impossibile prendere d’assalto le possenti mura di Babilonia e quindi riferisce che pose l’assedio alla città, deviando le acque dell’Eufrate in canali e, mentre la città stava celebrando una festa, fece risalire ai suoi uomini il greto del fiume fin oltre le mura della città. Le guardie furono prese alla sprovvista e le truppe al comando di Gobria e Gadata penetrarono nella città attraverso le porte stesse del palazzo. In una sola notte “la città fu conquistata e il re ucciso”, e i soldati babilonesi che occupavano le varie fortificazioni si arresero la mattina dopo.» da http://spazioinwind.libero.it/insonnia3/aastoriaplus/MedioPersia3.htm

 

[2] Proprio ieri hanno mostrato in TV uno di questi che usando un linguaggio biblico diceva “siamo nel periodo di tribolazione” (facendo facile confusione sui tempi biblici seminando paura) poi aggiungeva “ma se comprerete da me qs talismano sarete protetti per sempre..” (commercio magia imbroglio).

 

[3]  «Lo spin doctor (dall'inglese spin «colpo a effetto» nel gioco del tennis o baseball e doctor, «esperto») è un esperto di comunicazione che lavora come consulente per conto di personaggi politici. Il suo compito è elaborare mediante precise strategie di immagine un'apparenza del politico adeguata da sottoporre attraverso i media all'opinione pubblica, al fine di ottenere consenso elettorale o più in generale per ottenere consensi riguardo al proprio mandato politico.  Esempio classico è il pubblicitario americano Ivy Lee (detto Poison [veleno] Ivy per la sua capacità di "avvelenare" l'informazione) considerato un precursore degli spin doctors. Nel 1914 fu assunto dal magnate americano John D. Rockefeller per elaborare una campagna di difesa convincente contro un'accusa di omicidio plurimo.» (wikipedia)

 

[4] Una persona che conosco incontrò una maga del messico che gli disse tutto di lui senza averlo mai contrato prima e fece previsioni esattissime su certe cose della sua vita. IN qs modo questa persona la seguì in tutto, diventandone psicologicamente dipendente.

 

 

pag precedente  -   pag seguente  -    Indice "Ultimi Tempi   -  Home