Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

SUL RAPIMENTO:  "SE FOSSERO TUTTI RAPITI NELLO STESSO MOMENTO..."

Evitiamo scenari troppo fantasiosi come certi film di "fantabibbia":  il Signore fa le cose perfette.

[Breve risposta nel forum della Piccola Iniziativa Cristiana (non più attivo) nel novembre 2008 , del prof.  R. Sargentini]

 

 

 

 

 

 

 

DOMANDA: " (...) Pensate se da un momento all'altro i credenti venissero rapiti dal Signore e scomparissero in un batter di ciglio cosa potrebbe accadere? Piloti di aerei che scomparendo causerebbero involontariamente un disastro immane; Chirurghi che lascerebbero morire pazienti mentre vengono operati (...) l'elenco di uomini che scomparendo sarebbero causa di disastri (...)“

 

RISPOSTA:

Ma che opinione c'è del Signore?

Già! Che opinione hanno certi uomini, intendo uomini di fede, predicatori affermati che formano il credo e le coscienze di chi li ascolta o di chi li legge, dell’Iddio della bibbia che “ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unico figlio”? Lo scenario descritto dall’articolo cui fa riferimento Ruama è uno di quelli che fanno parte di un genere che io chiamo “fantascienza”, o meglio “fantabibbia”

Il fatto è che si è sempre insegnato che il rapimento sarà segreto; cioè Gesù non apparirà sulle nuvole del cielo e, come dice l’apostolo  Paolo, i credenti gli andranno incontro. Semplicemente i salvati scompariranno all’improvviso, contemporaneamente, teletrasportati come nel film Star Trek.

Un’idea del genere eccita la nostra immaginazione, scatena la nostra fantasia, ma è assolutamente non biblica:

 

1)    in nessuna parte della Scrittura sta scritto che il rapimento è segreto. La bibbia dice, al contrario, che sarà rumoroso e visibile a tutti:

 

“Perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo”. (1Tes. 4:16)

 

“Ogni occhi lo vedrà”. (ap. 1:7)

 

2)   la scrittura non dice che i credenti scompariranno. Dice invece che, accolti dagli angeli andranno incontro a Gesù nell’aria:

 

“Poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore”. 1Tes. 4:17

 

3)   In nessuna parte della bibbia è scritto che saranno rapiti contemporaneamente.

 

Non credo che quel giorno Dio farà delle innumerevoli, inutili stragi. Egli è un Dio d’amore. Il rapimento, come ho avuto modo di spiegare in altri articoli, avverrà prima delle piaghe le quali hanno lo scopo, oltre che di punire i malvagi, di spingere gli uomini al pentimento. Infatti in Ap. 16:9 è detto:

 

“E gli uomini furono bruciati dal grande calore e bestemmiarono il nome di Dio che ha potestà su queste piaghe, e non si ravvidero per dargli gloria”.

 

Anche i due testimoni di Ap. 11 sono mandati con lo scopo di scuotere le coscienze e indurre gli uomini al pentimento. Un Dio che ama così tanto anche i peccatori al punto di fare di tutto per indurli a ravvedimento, come potrebbe lasciare migliaia di disgraziati, in tutto il mondo, sotto i ferri o permettere che centinaia di Jet di linea cadano (magari sulle case, o su delle scuole, o sugli ospedali, producendo stragi a catena in tutto il pianeta?

 

Il rapimento, per come la vedo io (beninteso, è la mia opinione) per quanto rapido, sarà progressivo. L’Iddio della Bibbia è un Dio di ordine che fa le cose bene, prendendosi il tempo necessario per ogni cosa.

 

Prima di concludere desidero sottolineare che la parabola di Gesù in cui un ladro arriva di notte, non mette l’accento sulla segretezza dell’evento ma sul fatto che nessuno se lo aspettava. Quel ladro era inatteso, proprio come inattesa sarà la venuta del Signore. Gesù verrà all’improvviso, mentre stiamo bevendo un caffè o andando al lavoro:

 

“Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà”. (Mt. 24:43,44). 

 

 

 

 

 Indice "Ultimi Tempi - Ritorno del Signore"  -  Home

 

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE