Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CAMMINO DELL’UOMO E PROGETTO DI DIO – parte terza – breve conclusione – di Renzo Ronca – 8-5-16 – h.9,45 - (Livello  3 su 5) 

 

Come abbiamo visto precedentemente nella fig 4 che abbiamo riportato anche qui sopra, ci troviamo in una certa posizione di un progetto, che Dio ha predisposto per la salvezza nostra in vista della restaurazione finale di tutte le cose. Abbiamo alle nostre spalle il passato, che è il nostro vissuto, la nostra esperienza; ed abbiamo davanti un periodo molto difficile. Dopo la “nuova nascita”, una saggia riflessione proprio sul nostro passato in rapporto all'allontanamento da Dio e a ciò che ne è seguito ci permetterà di non fare più errori in vista del futuro.

Secondo la ns fede tutti i credenti considerati giusti dal Signore saranno rapiti prima di questa “grande tribolazione” e torneranno con Gesù e gli angeli per il giudizio delle nazioni e per il governo millenniale. Tuttavia anche se l’Anticristo si manifesterà pienamente dopo il rapimento [quando ciò che lo frena cioè lo Spirito Santo, sarà in gran parte ritirato dalla terra (2 Tess. 2:3-4,8)], sappiamo che già adesso vi sono molti spiriti dell’anticristo in azione (1 Giov. 4:3), che tentano di ingannare noi e il mondo. Per questo dobbiamo discernere bene i tempi sulla base del progetto di Dio.  Ciò che succederà nel “periodo di distretta” già si comincia ad intravedere ed i suoi effetti malefici già si fanno sentire. Vi sono fenomeni globali che dobbiamo saper vedere: le guerre sempre più feroci nel medio oriente; gli esodi di popolazioni intere; il degrado ambientale; la lotta per il petrolio e le fonti di energia, compreso l’accaparramento dei giacimenti d’acqua (è già in atto anche se ancora poco divulgato);  l’incapacità dei governi a far fronte a questi eventi presi come sono dalla lotta al potere; l’scesa di movimenti populisti razzisti che cercano di eleggere “uomini forti” nell’illusione di poter spazzare via la corruzione, l’inquietudine e la paura che sovrasta le nazioni; il proliferare del materialismo, dello spiritismo e della confusione a tutti i livelli; l’apostasia delle chiese cristiane di “maggioranza” nel tentativo di formare una super-religione ecumenico-politica che accoglie tutte le fedi; ecc.

In tutto questo tocca a noi credenti ancora rimasti, fare il punto della situazione e con l’aiuto dello Spirito Santo, avere un forte spirito di discernimento davanti a ciò che si presenta. Infatti sarà sempre più difficile capire la differenza tra verità e falsità; e per poterlo fare l’unica luce che abbiamo è la Parola di Dio. Solo chi si terrà unito con saggezza e maturità di fede alla Bibbia non devierà né a destra né a sinistra e saprà riconoscere i segni dei tempi ed il Signore che torna.

 

pag precedente  -     Indice Prediche   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE