FONTI DEL VIDEO "IL CAMMINO DELL'IDOLO"

 

VARI DIZIONARI E COMMENTARI BIBLICI - Interessanti questi due passaggi:

 

All’inizio Dio crea l’uomo a Sua immagine: Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. (Genesi 1:27). L’uomo creato non ha altra somiglianza e tendenza se non verso Dio stesso. Tra Dio e l’uomo non c’è alcun ostacolo; il loro rapporto è “diretto” e sano: l’uomo è creato da Dio dipende da Lui e Lui solo onora.

La decadenza del peccato è un fatto successivo. Questo significa ad esempio che “l’idolatria costituisce una decadenza dalla norma e non uno stadio primitivo di religiosità superato gradualmente e con difficoltà” (Dizionario Biblico GBU, curato d R. Diprose),  Attenzione dunque a non considerare come nostra origine l’uomo delle caverne, creatura animalesca, che si esprime con grugniti, idealizza gli animali o il fuoco. Questa è la versione dei non credenti, dei “non creazionisti”, degli scienziati materialisti in genere. Per noi credenti invece, all’inizio c’era Dio, non l’idolo. Dio era con l'uomo, creato perfettamente, tra i due esisteva già un rapporto. L’idolo è venuto dopo, come un degrado delle coscienze a motivo dell’allontanamento dell’uomo da Dio.

 

“L’idolo può essere ogni persona o cosa che nel nostro cuore prende il posto di Dio. L’amore per il denaro, l’avarizia, la concupiscenza, la ghiottoneria […] gli dèi che serviamo sono sempre Mammona, Venere, lo Sport, lo Stato, la Potenza, l’Io.” (Dizionario Biblico di R. Pache)

 

VIDEO di Renzo Ronca "QUALI DIECI COMANDAMENTI?" (e relative fonti) -   (18 min) Link: https://youtu.be/QwJp3vZ9d3s  

 

LIBRO scaricabile gratuitamente  AVVICINIAMOCI AI COMANDAMENTI BIBLICI IN MODO RAGIONATO -  con commenti ai testi originali presi da studiosi ebrei o di varie confessioni cristiane  - curato da Renzo Ronca - 2019 - pag. 203 form A4- 2,0 M

 

vari da internet:

 

ANATOMIA SEMPLICE DEGLI IDOLI MODERNI dal punto di vista evangelico (pagina internet)di Renzo Ronca http://www.ilritorno.it/studi_bibl/276_anatom_idoli_mod.htm Con altri scritti precedenti tra cui: PERCHE' IDEALIZZIAMO 1  e seg,; LA PURIFICAZIONE DAL PECCATO; astuzia di satana: la religione e le chiese diventano idoli; tradizione che deriva dall'idolatria: il culto dei morti; ed altri.

 

COME RICONOSCERE UN IDOLO - https://www.aiutobiblico.org/sermoni/vari-vita/vari-vita-html/idoli.12d.html

 

L'idolatria – cammino cristiano - http://scritticristiani.altervista.org/medidolatria.html

 

IL MONDO NUOVO (E FALSO) DELLA POST-VERITÀ, DOVE LA MENZOGNA SI PROPAGA COME UN VIRUS -  http://www.santalessandro.org/2016/12/mondo-falso-della-post-verita-la-menzogna-si-propaga-un-virus/

 

Ripetete una bugia mille volte e diventerà una verità - https://lamenteemeravigliosa.it/ripete-una-bugia-verita/

 

FREUD: LA RELIGIONE COME PATOLOGIA - http://www.italialaica.it/news/articoli/27620

 

L'AVVENIRE DI UN'ILLUSIONE -(su Freud) https://it.wikipedia.org/wiki/L%27avvenire_di_un%27illusione

 

Bugie e falsità: due cose insopportabili https://lamenteemeravigliosa.it/bugie-falsita-due-cose-insopportabili/

 

 

 

 

 

Elenco video “Piccola Iniziativa Cristiana”      -      Home